Un comitato elettorale dei giovani massarosesi, a sostegno della candidatura di Franco Mungai alle prossime elezioni: ecco la nuova realtà che si affaccia sul panorama politico del nostro comune.
“Da tempo si sentiva la necessità di dare voce alle esigenze e alle richieste della popolazione più giovane del nostro comune. Quale migliore occasione delle elezioni comunali per far presenti agli aspiranti amministratori tutte le carenze che il nostro territorio ha in materia di politiche giovanili.”
Il comitato giovani per Mungai, è nato per dare voce a quei giovani che vogliono veder migliorare le strutture del proprio comune, che vogliono un paese che sia “vivo”, dal punto di vista culturale e sociale. Perché i giovani, al contrario di quello che è un abusato luogo comune che li vuole disinteressati e apatici, sentono l’esigenza di dare un loro apporto per rendere il nostro comune vitale, per evitare che le frazioni, come il centro, diventino soltanto dei dormitori.
“La realtà è proprio questa, purtroppo. Massarosa ha una carenza assoluta per quanto riguarda gli spazi dedicati all’aggregazione giovanile. Mancano aule studio, una biblioteca che possa dirsi tale, manca un luogo che sia il punto di riferimento e di ritrovo per chi alla sera vuole fare quattro chiacchiere senza dover andare verso la riviera.”
“Il comitato giovani, e questo deve essere chiaro, non ha colore politico. E’ composto da giovani volenterosi, che interpretano l’attività politica non come scontro, ma piuttosto come mettersi al servizio della comunità.”
“Quello che conta è l’obbiettivo: far sì che Massarosa sia capace di dare ai giovani spazi e mezzi per incontrarsi, per crescere, per confrontarsi, in ogni campo, da quello culturale a quello politico."
A proposito di ambito politico, una delle proposte presentate nel programma del comitato è l’istituzione della Consulta comunale dei giovani, organo elettivo di supporto all’assessorato alle politiche giovanili (già sperimentato con successo in molte altre realtà) e che avrebbe la funzione di permettere ai rappresentanti dei giovani del comune di esprimere le loro posizioni, pareri e proposte in tutte quelle materie che toccano da vicino le politiche giovanili.”
Il nostro programma mette in luce le carenze del nostro comune in materia di politiche giovanili. Ecco che cosa chiediamo: Aule studio, biblioteca (aggiornata costantemente e con orari d’apertura compatibili con le esigenze dei giovani, che sono i maggiori fruitori), punti di accesso internet aperti al pubblico, corsi di inglese per studenti, istituzione della Consulta dei giovani, creazione di spazi aggregativi, servizio autobus di linea più efficiente.
Partendo dal presupposto che, in questi ultimi anni, l’amministrazione uscente ha fatto ben poco per i giovani, è apparso naturale presentare le nostre proposte a Franco Mungai. E’ l’alternativa all’amministrazione uscente dalla quale non ci si può aspettare niente di più in campo di politiche giovanili: chi ha governato per due mandati facendo ben poco per i giovani, merita ancora fiducia?
Il nostro appoggio a Franco si spiega facilmente in tre punti: in primo luogo ha mostrato grande apertura verso il nostro programma, approvandolo in toto e impegnandosi a dargli attuazione in caso di sua elezione. In secondo luogo con Mungai condividiamo il progetto di un comune più vivo, che smetta di essere un grande dormitorio. In terzo luogo crediamo che i giovani chiedano un cambiamento anche all’interno del palazzo: il candidato sindaco ci ha assicurato maggior spazio anche in tal senso.
Il comitato giovani per Mungai è aperto a tutti, ragazze e ragazzi, che vogliono lavorare per migliorare il loro comune: Le Politiche giovanili costruiamole insieme!!!
Marco Cheli
Comitato giovani per Mungai