sabato 28 febbraio 2009

DIAMO VOCE AI GIOVANI! Nasce il Comitato Giovani per Franco Mugnai, candidato sindaco a Massarosa

Un comitato elettorale dei giovani massarosesi, a sostegno della candidatura di Franco Mungai alle prossime elezioni: ecco la nuova realtà che si affaccia sul panorama politico del nostro comune.
“Da tempo si sentiva la necessità di dare voce alle esigenze e alle richieste della popolazione più giovane del nostro comune. Quale migliore occasione delle elezioni comunali per far presenti agli aspiranti amministratori tutte le carenze che il nostro territorio ha in materia di politiche giovanili.”
Il comitato giovani per Mungai, è nato per dare voce a quei giovani che vogliono veder migliorare le strutture del proprio comune, che vogliono un paese che sia “vivo”, dal punto di vista culturale e sociale. Perché i giovani, al contrario di quello che è un abusato luogo comune che li vuole disinteressati e apatici, sentono l’esigenza di dare un loro apporto per rendere il nostro comune vitale, per evitare che le frazioni, come il centro, diventino soltanto dei dormitori.
“La realtà è proprio questa, purtroppo. Massarosa ha una carenza assoluta per quanto riguarda gli spazi dedicati all’aggregazione giovanile. Mancano aule studio, una biblioteca che possa dirsi tale, manca un luogo che sia il punto di riferimento e di ritrovo per chi alla sera vuole fare quattro chiacchiere senza dover andare verso la riviera.”
“Il comitato giovani, e questo deve essere chiaro, non ha colore politico. E’ composto da giovani volenterosi, che interpretano l’attività politica non come scontro, ma piuttosto come mettersi al servizio della comunità.”
“Quello che conta è l’obbiettivo: far sì che Massarosa sia capace di dare ai giovani spazi e mezzi per incontrarsi, per crescere, per confrontarsi, in ogni campo, da quello culturale a quello politico."
A proposito di ambito politico, una delle proposte presentate nel programma del comitato è l’istituzione della Consulta comunale dei giovani, organo elettivo di supporto all’assessorato alle politiche giovanili (già sperimentato con successo in molte altre realtà) e che avrebbe la funzione di permettere ai rappresentanti dei giovani del comune di esprimere le loro posizioni, pareri e proposte in tutte quelle materie che toccano da vicino le politiche giovanili.”
Il nostro programma mette in luce le carenze del nostro comune in materia di politiche giovanili. Ecco che cosa chiediamo: Aule studio, biblioteca (aggiornata costantemente e con orari d’apertura compatibili con le esigenze dei giovani, che sono i maggiori fruitori), punti di accesso internet aperti al pubblico, corsi di inglese per studenti, istituzione della Consulta dei giovani, creazione di spazi aggregativi, servizio autobus di linea più efficiente.
Partendo dal presupposto che, in questi ultimi anni, l’amministrazione uscente ha fatto ben poco per i giovani, è apparso naturale presentare le nostre proposte a Franco Mungai. E’ l’alternativa all’amministrazione uscente dalla quale non ci si può aspettare niente di più in campo di politiche giovanili: chi ha governato per due mandati facendo ben poco per i giovani, merita ancora fiducia?
Il nostro appoggio a Franco si spiega facilmente in tre punti: in primo luogo ha mostrato grande apertura verso il nostro programma, approvandolo in toto e impegnandosi a dargli attuazione in caso di sua elezione. In secondo luogo con Mungai condividiamo il progetto di un comune più vivo, che smetta di essere un grande dormitorio. In terzo luogo crediamo che i giovani chiedano un cambiamento anche all’interno del palazzo: il candidato sindaco ci ha assicurato maggior spazio anche in tal senso.
Il comitato giovani per Mungai è aperto a tutti, ragazze e ragazzi, che vogliono lavorare per migliorare il loro comune: Le Politiche giovanili costruiamole insieme!!!
Marco Cheli
Comitato giovani per Mungai

IO NON TI DENUNCIO: Domenica 1 Marzo, ore 16, corteo da P.le Verdi a Piazza Grande (Lucca)


venerdì 27 febbraio 2009

Assemblea costituente nazionale dei Giovani Democratici, Domenica 15 Marzo

Care e cari,

con la presente, dando seguito a quanto discusso nella riunione dei segretari regionali, è convocata l’Assemblea costituente nazionale dei Giovani democratici per domenica 15 marzo alla Fiera di Milano.
Nei prossimi giorni i dettagli saranno reperibili sul sito dei Giovani democratici.

Fausto Raciti,
segretario nazionale dei Giovani democratici

giovedì 26 febbraio 2009

FARE CITTADINANZA: 2-3-10 Marzo, Palazzo Vecchio, Firenze.


I VALORI DELLA COSTITUZIONE: Giovedì 5 Marzo, Palazzo della Provincia di Pistoia.

I Giovani Democratici Toscani crescono... Ecco i GD di Capalbio

Il PD guarda al futuro. Sta per nascere il movimento giovanile Democratici di Capalbio. A Marco Donati, 27 anni, consigliere comunale di minoranza, il compito di organizzarlo:
“Sono stati presi i contatti con Giulia Bargelli, coordinatrice dei giovani democratici della provincia di Grosseto, per avviare il progetto. L'intenzione è quella di coinvolgere ragazzi e ragazze in un generale confronto per sensibilizzarli alle tematiche legate al nostro territorio. Un confronto sano che non sia prettamente generazionale, ma che si forgi come spazio aperto dove poter confluire idee, proposte, critiche. Il progetto è ambizioso – ha concluso il consigliere- ma di fondamentale importanza per la nostra comunità che permetterà di sviluppare il senso di appartenenza a tutti quei giovani che intendano avvicinarsi all'iniziativa".

L'appuntamento per l'assemblea costitutiva dei Giovani Democratici di Capalbio è fissato per Giovedì 5 Marzo.

Corriere della Maremma, 21 Febbraio 2009

Il provvedimento VERGOGNA

Nel coordinamento provinciale di venerdì 20 febbraio 2009 i Giovani Democratici della provincia di Grosseto hanno approvato il seguente odg:

CONTRO IL DECRETO SICUREZZA, LA VERGOGNOSA NORMA CHE OBBLIGA I MEDICI A DENUNCIARE GLI STRANIERI CLANDESTINI BISOGNOSI DI CURE

I Giovani democratici della provincia di Grosseto si oppongono ad una legge razzista e disumana che, per assecondare i desideri xenofobi della Lega, viola smaccatamente la Costituzione e i Diritti dell’Uomo.
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.
La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.”
(Art. 32 della Costituzione della Repubblica Italiana)

Il provvedimento VERGOGNA, viola i diritti umani e mette in pericolo tutti i residenti del nostro Stato.

Questo provvedimento oltre a negare il diritto alla Salute, quindi anche il diritto alla Vita, di migliaia di persone che vivono nel nostro paese, rappresenta una vera e propria minaccia alla salute pubblica: la paura di essere denunciati porterà gli stranieri irregolari a non rivolgersi ai medici per le cure necessarie. L’esito sarà il seguente: ampia diffusione di malattie in tutta la popolazione.
Le scelte del Governo oltre a connotarci come un Paese razziasta e non rispettoso dei diritti umani, ci mettono in pericolo.
Occupandoci della loro salute, secondo le più basilari regole della civiltà, ci occupiamo anche della nostra.
Appoggiamo la posizione espressa dall’Ordine dei Medici, dalla Cei e da tutti coloro che incitano alla DISOBBEDIENZA CIVILE contro questo decreto vergogna.
Chiediamo inoltre al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in quanto custode della Costituzione e della pubblica sicurezza e sanità, di opporsi con ogni mezzo all’iter legislativo di questo decreto e di non firmare una legge che lede gravemente la prima e mette a repentaglio la seconda.

Giovani Democratici Grosseto

mercoledì 25 febbraio 2009

Nasce il circolo dei giovani democratici di San Miniato

Il Pd di San Miniato riparte dall’entusiasmo dei ventenni, Azzurra Bonaccorsi è stata eletta segretaria del Circolo dei Giovani Democratici

«Credo fermamente nel valore della Giovanile di partito - afferma la neosegretaria -. In una fase così difficile per il nostro partito, devono essere i giovani a lanciare la sfida vera del rinnovamento. La Giovanile servirà come maestra di politica, di buona politica: saremo noi giovani a dare l’esempio».

lunedì 23 febbraio 2009

Composizione della Segreteria regionale GD Toscana

AGNELLI VALERIA -Ambiente e sviluppo territoriale-

ARZILLI ALESSIO -Aggregazione, cultura, circoli ricreativi-

BATTISTINI DANIELE -Lavoro e welfare-

BRANCIAMORE ALESSIO -Università e ricerca-

CAPORASO SARA -Questioni internazionali-

CERRINI ENRICO -Amministrative 2009-

CINO LUIGI -Scuola-

CORTESI CARLO -Responsabile organizzazione-

GUARGUAGLINI JONNI -Legalità e antimafia-

MAMBRINI DINORA -Diritti civili e bioetica-

MECACCI PATRIZIO -Segretario regionale-

MINELLI ENRICO -Comunicazione-

NICCOLAI MARCO -Vice-segretario regionale-

ROCCHI LORENZO -Coordinatore segreteria-

VELAJ EDMOND -immigrazione e inclusione sociale-

Sede del Coordinamento Regionale
via Martelli 4 - 50129 Firenze - Tel. 055 214990 - Fax 055 292793

Contatti:
E-mail: giovani@pdtoscana.it
telefono: 05533941

"coordinamento segretari e segreteria"

Giovedì 26 febbraio ore 15.30 via martelli 4 è convocato il coordinamento dei segretari territoriali e della segreteria regionale dei gd toscani"

giovedì 19 febbraio 2009

Le dimissioni di Veltroni

Patrizio Mecacci, segretario giovani democratici toscani, sulle dimissioni di Veltroni

“Il Partito Democratico è la scelta di campo che la nostra generazione ha condiviso da sempre, e nella quale investiamo ogni giorno tutte le nostre energie e le nostre speranze. Non si torna indietro. Abbiamo bisogno di coraggio e generosità. I giovani democratici toscani sono pronti a dare il loro contributo in questa sfida. A partire dalle elezioni amministrative ed europee si misurerà la capacità di costruire un nuovo rapporto tra il Partito Democratico e le nostre comunità, e noi ci spenderemo fino in fondo” - afferma Patrizio Mecacci, segretario regionale dei giovani democratici toscani a margine delle dimissioni di Walter Veltroni.