mercoledì 5 maggio 2010

Il 12 e il 13 maggio elezioni universitarie per il rinnovo del CNSU.


Vota la lista unica di centro-sinistra
“Udu – Liste di sinistra – Liste democratiche”
e scrivi “ Zappacosta ”

CHE COS'E' IL CNSU?

Il consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU) è un organo consultivo di rappresentanza degli studenti, degli specializzandi e dei dottorandi che formula pareri e proposte al ministro dell’istruzione università e ricerca e che è consultato su tutte le principali questioni che riguardano l’università e la ricerca in Italia. In particolare, è ascoltato sui progetti di riordino del sistema universitario, sugli ordinamenti didattici dei corsi di studio universitari, sui progetti di orientamento e per la mobilità studentesca, sui criteri per l’assegnazione e l’utilizzazione del fondo di finanziamento ordinario. Entro un anno dal suo insediamento deve pronunciarsi in merito alla condizione degli studenti e può rivolgere quesiti al ministro circa fatti o eventi di rilevanza nazionale riguardanti la didattica e la condizione studentesca.

Il CNSU, inoltre, elegge tra i suoi membri otto rappresentanti nel Consiglio Universitario Nazionale (CUN). Il CUN è l’organo di rappresentanza dell’intero sistema universitario che svolge funzioni di coordinamento e di consultazione.

Il C.N.S.U. è composto da ventotto componenti eletti dagli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea specialistica, da un componente eletto dagli iscritti ai corsi di specializzazione e da un componente eletto dagli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca. I componenti sono nominati con decreto del Ministro, durano in carica due anni e sono rieleggibili. Il C.N.S.U. elegge nel proprio seno il Presidente e tre membri che compongono l’Ufficio di Presidenza.

È importante sapere che il C.N.S.U. riveste, nonostante disfunzioni interne che ne impediscono un efficiente funzionamento, un compito forte per la difesa dei diritti, troppo spesso infranti, degli studenti universitari.

Per questi motivi noi Giovani Democratici riteniamo molto importante partecipare alle elezioni del 12 e 13 maggio e vi invitiamo a dare la vostra preferenza alla lista unica di centro-sinistra “Udu – Liste di sinistra – Liste democratiche”.

Per l'elezione dei 28 componenti del CNSU le sedi universitarie sono raggruppate su base regionale, in quattro distretti, corrispondenti ad altrettanti collegi.
La Toscana è nel terzo distretto, insieme a Lazio, Umbria e Abruzzo.

Come Giovani democratici Toscana sosterremo la candidatura di Flavio Zappacosta, esponente della lista studentesca di Pisa "Sinistra Per", in quanto riteniamo che una rappresentanza "Toscana" all'interno del CNSU sia una grossa opportunità per dare voce a tutti gli universitari Toscani e per fornire una lente d'ingrandimento sui loro problemi.

Per queste ragioni ti chiediamo di sostenere il nostro candidato Flavio, l’unica candidatura della Toscana, che potrai votare e, se vuoi, far votare in tutte le Università del nostro collegio elettorale:
Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo.

Per esprimere la preferenza potrai SCRIVERE

il nome e cognome “Flavio ZAPPACOSTA”

e/o

SINISTRA PER

Si vota il 12 Maggio dalle 8:30 alle 19:00 e il 13 Maggio dalle 8:30 alle 14:00.


Per votare è necessaria la carta d'identità o il libretto universitario.

La scheda è di colore giallo, si può indicare una sola preferenza accanto al simbolo.

Il 12 e il 13 Maggio nella scheda gialla scegli il sole! vota la "LISTA UdU - LISTE DI SINISTRA - LISTE DEMOCRATICHE" e scrivi Flavio Zappaocosta!


Scarica i documenti:

Nessun commento: