venerdì 17 aprile 2009

PETIZIONE PER LA SCUOLA: FIRMA ANCHE TU!

Il primo aprile il segretario del Partito Democratico Dario Franceschini ha presentato pubblicamente, anche agli organi di comunicazione ed informazione, la “ petizione popolare sulla scuola ” – promossa dal Partito Democratico – dal titolo “ per una scuola pubblica, di qualità per tutti, più sicura e autonoma, capace di futuro ” che poi verrà consegnata ai presidenti di Camera e Senato.

Lunedi 20 aprile in Toscana ci sarà una giornata a sostegno della PETIZIONE POPOLARE per la SCUOLA.
In particolare segnaliamo la conferenza stampa aperta anche a tutti coloro che si occupano del settore scuola e università del PD in Toscana con la presenza del responsabile nazionale dipartimento educazione Giuseppe Fioroni.

Per firmare la petizione o scaricarla: http://www.partitodemocratico.it/petizionescuola/

E' qui riportato un commento dell' On. Rosa De Pasquale sul perchè firmare la petizione:

Intendiamo raccogliere centinaia di migliaia di firme, per porre al paese la priorità della “scuola” e per contrastare le scelte del Governo, che la rendono più povera, debole ed ingiusta, e per darle voce in Parlamento entro il mese di maggio,attaverso un dibattito su una mozione nella quale la petizione verrà recepita e che il Partito democratico presenterà in aula. Chiederemo a tutti i deputati di ogni schieramento politico di votare favorevolmente affinchè la mozione venga accolta ed impegni così il Governo a restituire le risorse all'istruzione ed ad aprire tavoli di dialogo e di confronto sulle necessità della scuola e sui modi per migliorarla.
Ma per far questo, occorre che raccogliamo tante,tante ma proprio tante firme, di modo che il Governo non possa dire :”vedete agli Italiani va bene quello che facciamo noi, ce lo conferma il numero irrilevante delle firme raccolte dall'opposizione”.
Invece la petizione può diventare anche un utile mezzo per informare i cittadini di quello che effettivamente sta accadendo nella scuola, mettendo in evidenza in particolare che l'istruzione è una insostituibile risorsa di crescita per ciascuno e per tutto il Paese.

La raccolta firme si svolgerà per un mese, dai primi di aprile ai primi di maggio.

Per questo è importantissimo sottoscrivere la petizione, diffonderla e farla firmare in tempo utile a più persone possibile.
Il Partito democratico sta inoltre organizzando un vero e proprio “viaggio nella scuola” in tutti i territori regionali,caratterizzato da una iniziativa regionale che, per luogo, modalità ed autorevolezza, dei relatori possa avere ampia partecipazione e forte visibilità sui mass media, che peraltro sino ad ora non hanno detto o scritto una sola parola sull'iniziativa.
A questa seguiranno “percorsi nella scuola” sviluppati a livello provinciale.

Nessun commento: