venerdì 15 gennaio 2010

Emergenza Haiti, i Giovani Democratici della Toscana sostengono Ucodep

Come avrete sicuramente sentito dai media in questi giorni, Haiti è stata devastata da un terribile terremoto, stimato 30 volte più forte di quello dell’aprile scorso a L’Aquila. Non mi dilungo troppo sui danni provocati: adesso quello di cui c’è più bisogno è agire, agire in fretta.

Ucodep, l’ONG toscana con la quale abbiamo già collaborato in occasione del progetto Make Music not Walls, che si è concluso con il concerto dei Modena City Ramblers in provincia di Arezzo , ha chiesto un aiuto concreto ai GD Toscana.

Qui sotto trovate un documento da estendere a tappeto. Lì troverete tutte le informazioni necessarie per la raccolta fondi.

Come GD Toscana ci impegneremo per la raccolta fondi a sostegno dell’attività di Ucodep ad Haiti.

Confido nel vostro impegno.

Sara Caporaso

Resp. Esteri GD Toscana

piccinana87@yahoo.it

Emergenza Haiti

Al via la risposta di Ucodep e Oxfam

Davanti alla tragedia che sta colpendo Haiti in queste ore, Ucodep, parte italiana della rete internazionale di Oxfam, lancia una raccolta fondi in Italia per sostenere i primi interventi post emergenza che svolgerà in loco insieme a Oxfam.

L’entità dei danni del gravissimo terremoto che ha colpito martedì notte l’isola di Haiti, con l’epicentro a pochi chilometri dalla capitale Port-au-Prince non è ancora valutabile, ma si parla di una catastrofe terribile, con oltre 100.000 morti, migliaia di feriti e dispersi e numerosi edifici distrutti. Ospedali e comunicazioni sono al collasso in tutto il paese.

Oxfam ha ad Haiti una lunga esperienza e si sta prodigando per portare assistenza laddove c’è più bisogno. Si tratterà soprattutto di interventi igienico-sanitari; per questo è già pronta una equipe a Port au Prince, materiali di prima emergenza sono anche in deposito a Panama, pronti per essere spediti quanto prima.

L’operatrice Oxfam Kristie van de Wetering, ha descritto la situazione come “assai caotica”. Una cappa di polvere copre tutta la città. Si può udire la gente chiedere aiuto da ogni angolo e le scosse di assestamento rendono tutti molto nervosi. Ogni ora che passa si spera di avere più dati circa i danni e le condizioni nel paese nelle prossime ore, dichiara Jane Cocking, direttrice dell’azione umanitaria di Oxfam International.

In Dominicana non ci sono danni gravi, ma siamo tutti in attesa di sapere ciò che è accaduto ai nostri colleghi a Haiti” ci ha detto al telefono Luca Lo Conte, coordinatore referente in loco di Ucodep per l'emergenza ad Haiti. Sono in contatto con i colleghi di Oxfam a Port au Prince e siamo pronti a rispondere immediatamente alle necessità che manifesteranno per intervenire a sostegno della popolazione locale.”

Ucodep opera in Repubblica Dominicana da oltre 15 anni con interventi in ambito sanitario, agricolo ed educativo. Ad Haiti ha avviato di recente un progetto in ambito agricolo.

Haiti è il paese più povero dell’emisfero occidentale, con l’85% della popolazione che vive in povertà, e questo terremoto non ha fatto altro che peggiorare la loro situazione”, dice Francesco Petrelli, Presidente di Ucodep. “Ucodep e Oxfam hanno personale specializzato per intervenire in questa emergenza e esperienza consolidata negli anni, ma ciò che adesso serve più di ogni altra cosa sono i fondi.

Per questo ci appelliamo alla generosità degli italiani e chiediamo di donare a Ucodep attraverso il nostro sito web www.ucodep.org con carta di credito o telefonando al numero verde 800.99.13.99, in alternativa il c/c postale 14301527 intestato a Ucodep, con causale Emergenza Haiti. I fondi raccolti da Ucodep e saranno impiegati per portare aiuti agli haitiani colpiti da questo enorme disastro attraverso interventi in fase di identificazione in ambito igienico e sanitario.”

Ucodep è un’associazione umanitaria italiana, nata in Toscana, che, dal 1979, lavora in oltre 20 paesi del mondo a fianco delle comunità vulnerabili per aiutarle a costruirsi un futuro dignitoso, senza ingiustizia e povertà, promuovendo progetti di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di sensibilizzazione e attività di commercio equo. Da oltre 15 anni lavora in Repubblica Dominicana con interventi in ambito agricolo, sanitarie ed educativo ed è attualmente impegnata in un progetto di sviluppo rurale a Haiti.

Dal 2009 Ucodep è parte italiana di Oxfam International, una fra le più grandi confederazione di organizzazioni non governative al mondo che lavora con la società civile, in oltre cento paesi. Ad Haiti è presente da 30 anni.

Già dal 2007 Ucodep e Oxfam promuovono in Italia azioni di sensibilizzazione e pressione politica sui temi della povertà globale e dell’ingiustizia.

Info: www.ucodep.org elisabetta.gasperini@ucodep.org paolo.bucci@ucodep.org


Nessun commento: